Offensiva dei camion elettrici

Volvo FH Aero Ladestation

Offensiva dei camion elettrici

Dopo una prima fase di test, la nostra offensiva sui camion elettrici è iniziata con un accordo (LOI) per l'acquisto di un totale di 50 veicoli a lungo raggio da MAN e Mercedes-Benz. Quasi contemporaneamente abbiamo ottenuto l'autorizzazione per la creazione di un parco veicoli elettrici a Egerkingen. Ancora prima che i modelli MAN e Mercedes-Benz entrassero in produzione in serie, abbiamo già messo in servizio oltre 20 camion elettrici Volvo con un'autonomia di 300 km.

Le nuove generazioni di MAN e Mercedes-Benz, che stiamo gradualmente aggiungendo alla nostra flotta, convincono con un'autonomia fino a 500 km, una capacità della batteria di 600 kWh e una potenza continua di 400 kW (544 CV). La loro tecnologia al litio-ferro-fosfato è progettata per una lunga durata di oltre un milione di chilometri in dieci anni di esercizio. Oggi la nostra flotta conta numerosi camion elettrici e il loro numero è in costante crescita. In questo modo puntiamo con coerenza su una triade di carburanti: elettricità, HVO e, per la rotta nordafricana, diesel.

Con la crescente elettrificazione dei trasporti, garantire un approvvigionamento elettrico sufficiente sta diventando una delle sfide più grandi. Noi la affrontiamo attivamente, puntando non solo sui veicoli, ma anche su una nostra infrastruttura di ricarica. Una tappa importante è stata l'apertura del parco elettrico a Egerkingen. Una volta completato, offrirà 23 posti auto con 12 punti di ricarica rapida e 11 punti di ricarica normale. I primi punti di ricarica rapida da 400 kW/h sono già in funzione e altri saranno aggiunti continuamente. È anche possibile un ampliamento con megacaricatori e la copertura con un impianto fotovoltaico. La base è costituita da due trasformatori propri da 1600 kVA ciascuno. Anche nella sede di Oberentfelden stiamo creando i presupposti per la ricarica dei nostri veicoli. Grazie ai trasformatori esistenti risalenti all'epoca della General Electric, sono disponibili le capacità necessarie, cosicché anche lì sono già stati installati i primi punti di ricarica rapida da 360 kW. La nostra offensiva sui camion elettrici è quindi sinonimo di innovazione, sostenibilità e costante sviluppo della nostra azienda.

Per la nostra campagna a favore dei camion elettrici abbiamo vinto il premio aziendale dell'Argovia nella categoria «Leuchtturm» (faro). In vista di questo evento è stato realizzato il seguente ritratto della nostra campagna a favore dei camion elettrici:

Contatti
Spazio di archiviazione libero